L'Associazione Culturale "L'Isola delle Janas" è lieta di invitarvi alla presentazione del libro "Creature fantastiche in Sardegna" dell'amica scrittrice Claudia Zedda.
Un viaggio nel mondo di janas, panas, cogas, surbiles, gigantesse e tanti altri esseri la cui memoria si perde nella notte dei tempi, intrecciata nei racconti dei nonni intorno al focolare. L'autrice ci accompagnerà alla scoperta di queste creature tanto amate da grandi e piccini. L'appuntamento è per sabato 10 dicembre presso l'ex Convento dei Cappuccini a Quartu Sant'Elena in via Brigata Sassari, alle ore 18.00.
L’evento è organizzato dal Comune di Quartu Sant’Elena, con la gentile collaborazione dell’Assessore alla Cultura Antonella Pirastru.
Relatrice la nostra Presidentessa Valentina Lisci.
Non mancate!
“… ho riposato con i giganti, ho ballato con le janas, ho bevuto dalle fonti sacre con Luxia, ho passeggiato per i vicoli dei paesi che ora sono città in compagnia dell’erkitu, ho osservato da lontano cosa significa essere panas, volato con le kogas e le sorelle surbiles, e mi sono lasciata intimorire dai danzatori infernali che abitano le chiesette di paese a notte fonda. Mi hanno insegnato che essere sardi significa essere imprigionati in una rocca, i cui muri sono d’acqua e sale, ma dai quali ditemi, chi desidera fuggire?…”