BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS ?

martedì 5 aprile 2011

L'Isola delle Janas presenzia alla 5° edizione del Convegno "Stregheria" a Roma

L'Associazione Culturale "L'Isola delle Janas" è stata presente nella persona della sua Presidentessa Valentina Lisci alla quinta edizione del convegno "La Stregheria" presso la "Casa Internazionale delle Donne" a Roma. Storie di Cogas, Bruxas, Majarzas, Surtoras, Strie hanno appassionato il vivace pubblico che da cinque anni segue con interesse il convegno organizzato dalle associazioni "Hypazia" e "Il Paese delle Donne". La borsa degli "attrezzi" della strega sarda ha riscosso un grande successo, rendendo visivi i più rinomati incantesimi e malefici nonchè i rimedi popolari più utilizzati contro le streghe!

lunedì 4 aprile 2011

La serata di INCONTRI DiVINI - Ussaramanna

Il pubblico attento ed esperto è stato il vero protagonista della serata di sabato 2 Aprile nei locali dell'Ex-Montegranatico a Ussaramanna. L'evento Incontri DiVini ha riunito tante persone che conoscono l'arte del Vino o che semplicemente erano curiose di saperne di più di questa bevanda così importante. E' nato così un confronto di saperi che hanno spaziato dalle moderne tecniche di produzione, agli usi antichi e tradizionali che in questo paese ancora sono vivi e validi e soprattutto danno ottimi vini dai profumi intensi e i sapori coinvolgenti. Ognuno ha partecipato con semplicità, svelando qualche piccolo segreto della sua cantina domestica o del suo metodo di allevamento del proprio vigneto. Nel convegno ci si è soffermati soprattutto sulle fasi tecnologiche della vinificazione, senza dimenticare la storia con particolare riferimento alla Sardegna; importante è stato anche il momento della fermentazione che ha inquadrato pregi e difetti di determinate pratiche. In fine l'analisi sensoriale ha completato la discussione, andando a mirare su precisi gesti e dettagli che sempre più spesso vengono dimenticati, come l'osservazione del colore e degli archetti sul bicchiere, il sentire i profumi che si liberano dopo la decantazione, etc.
Dopo il convegno, che ha dato molto spazio al dibattito, si è proceduto alla degustazione dei vini fatti in casa, dove il pubblico ha potuto "mettere in pratica" le tecniche di analisi sensoriale precedentemente spiegate.



Il risultato è stato una grande partecipazione che ha coinvolto anche i "non addetti ai lavori" che hanno assaporato la tradizione di un buon Vino che in un paese come Ussaramanna, ancora di conserva alla perfezione!