BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS ?

mercoledì 30 novembre 2011

Le creature fantastiche in Sardegna

L'Associazione Culturale "L'Isola delle Janas" è lieta di invitarvi alla presentazione del libro "Creature fantastiche in Sardegna" dell'amica scrittrice Claudia Zedda
Un viaggio nel mondo di janas, panas, cogas, surbiles, gigantesse e tanti altri esseri la cui memoria si perde nella notte dei tempi, intrecciata nei racconti dei nonni intorno al focolare. L'autrice ci accompagnerà alla scoperta di queste creature tanto amate da grandi e piccini. L'appuntamento è per sabato 10 dicembre presso l'ex Convento dei Cappuccini a Quartu Sant'Elena in via Brigata Sassari, alle ore 18.00.  
L’evento è organizzato dal Comune di Quartu Sant’Elena, con la gentile collaborazione dell’Assessore alla Cultura Antonella Pirastru. 
Relatrice la nostra Presidentessa Valentina Lisci
Non mancate! 


“… ho riposato con i giganti, ho ballato con le janas, ho bevuto dalle fonti sacre con Luxia, ho passeggiato per i vicoli dei paesi che ora sono città in compagnia dell’erkitu, ho osservato da lontano cosa significa essere panas, volato con le kogas e le sorelle surbiles, e mi sono lasciata intimorire dai danzatori infernali che abitano le chiesette di paese a notte fonda. Mi hanno insegnato che essere sardi significa essere imprigionati in una rocca, i cui muri sono d’acqua e sale, ma dai quali ditemi, chi desidera fuggire?…”


lunedì 7 novembre 2011

CORSO DI ARCHEOLOGIA DELLA SARDEGNA

L'Isola delle Janas 
presenta

CORSO DI ARCHEOLOGIA DELLA SARDEGNA
1° Edizione

Ciclo di cinque appuntamenti alla scoperta del patrimonio archeologico della Sardegna

Gli appuntamenti:
Venerdì 18 novembre: dal primo popolamento umano al neolitico medio
Venerdì 25 novembre: il neolitico recente e l’ipogeismo
Venerdì 2 dicembre: l’età dei primi metalli e il megalitismo
Venerdì 9 dicembre: l’età dei nuraghi
Venerdì 16 dicembre: visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

Le lezioni saranno tenute dall’archeologo Nicola Dessì, presso il Centro Comunale Polivalente Area 3, via Carpaccio 14, Mulinu Becciu, Cagliari
Il corso è a numero chiuso. Costo complessivo 65 euro, comprensivo di tessera di iscrizione all’Associazione “L’Isola delle Janas”.
Per adesioni contattare isoladellejanas@gmail.com