BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS ?

sabato 31 dicembre 2011

Corso di archeologia 1° edizione

L'associazione culturale "L'Isola delle Janas" ha organizzato la prima edizione del corso di archeologia della Sardegna, che si è svolto dal 18 novembre al 16 dicembre presso il Centro Comunale Polivalente Area 3. 
Il corso ha visto la partecipazione di appassionati estimatori  dell'immenso patrimonio archeologico e culturale della Sardegna, che hanno animato piacevolmente le lezioni con domande, suggerimenti, proposte e contributi personali molto apprezzati. 
Gli argomenti trattati partivano dalle prime tracce degli insediamenti umani nell'Isola fino ad arrivare al neolitico, all'ipogeismo, al megalitismo e all'età dei nuraghi. 
Il corso si è concluso con la visita guidata al Museo Archeologico di Cagliari, che costituisce uno scrigno di tesori archeologici così spesso trascurati. 
Un ringraziamento speciale va al docente, l'archeologo Nicola Dessì, che con la sua competenza e passione ha reso fruibile a tutti noi una materia fondamentale come l'archeologia sarda. 
In programmazione la successiva edizione interamente dedicata alla civiltà nuragica. 
Ad maiora! 

lunedì 19 dicembre 2011

Presentazi​one del libro "Donne e Storia"

Cari Amici,
siamo lieti di invitarvi alla presentazione del nuovo libro "Donne e Storia" di Luciana Cuncu Piano, che si terrà a Cagliari domani martedì 20 dicembre presso l'ostello della Gioventù, scalette San Sepolcro, alle ore 17.30. L'evento è curato dalla casa editrice Kita. Interverranno: Valentina Lisci, presidentessa dell'associazione "L'Isola delle Janas", e Ornella Demuru, amministratrice di Kita edizioni.
Non mancate!